La tradizione gastronomica umbra si basa su una cucina semplice, quasi monastica, ma valorizzata da prodotti preziosi e genuini.
Nel corso degli anni, la regione non ha lasciato svanire le consuetudini legate al passato, ma anzi, ha favorito il recupero di prodotti e piatti che erano alla base delle abitudini alimentari fin dal medioevo: nel campo della ristorazione, c’è stata una forte riscoperta dei sapori e dei prodotti tipici, soprattutto in quelle strutture, in cui maggiore è il richiamo alle tradizioni.
Tra i prodotti più pregiati, il primo posto è occupato senza dubbio dal tartufo.
L’Umbria è da considerarsi anche una delle regioni storiche della produzione olearia: la coltura risale addirittura agli Etruschi, tra le prime popolazioni in Italia a praticare l’olivicoltura.
Altri prodotti di rilievo sono i salumi, le patate, i formaggi, le lenticchie, le paste casarecce, i dolci.
Un discorso a parte lo merita la coltura della vite che, grazie anche ad un paesaggio ed un clima favorevole, ha permesso di ottenere, fin dall’antichità, vini di alta qualità. La grande varietà di gusti e di tipologie dei vini porta ad una forte diversificazione della produzione che interessa le zone del Trasimeno, di Orvieto, Montefalco, Assisi e dei Colli Perugini.