Incontro alla legatoria Max Art
L’azienda “Max Art” nasce come legatoria nel cuore di Perugia.
Qui Francesco Paoletti, con la sua decennale esperienza, crea articoli interamente artigianali; frutto di una lavorazione che fonde tecniche tradizionali ed elementi innovativi.
La peculiarità di questi prodotti risulta dall’utilizzo di materiali a loro volta artigianali, di alto pregio e longevità, che permettono a questo antico mestiere (la legatoria) di rendere ancora visibili e non (gioco di luci e ombre) rifiniture, segreti e difetti di una qualsiasi creazione; mai si sfiorerà la perfezione del prodotto industriale e proprio ciò fa ogni pezzo unico e irripetibile.
Le pelli utilizzate sono di vitello o capra, vengono conciate al vegetale o ingrassate in botte e successivamente colorate con prodotti naturali dai nostri artigiani.
Le carte adoperate per la realizzazione dei blocchi interni sono anch’esse di qualità (vergata, murillo, carte realizzate a mano).
“Max Art” produce e vende molti articoli in tutta Italia, grazie agli agenti sparsi su tutto il territorio, così come negli Stati Uniti, in cui la richiesta è molto alta. Si eseguono anche lavori particolari su ordinazione.
Francesco Paoletti partecipa ogni anno al Mercato delle Gaite di Bevagna, in qualità di mastro nella legatoria, ma la sua vera “bottega” si trova a due passi dal centro storico di Perugia: scendendo da piazza IV Novembre in via Maestà delle Volte, si prosegue dritto verso il Teatro Morlacchi.
Per informazioni:
Francesco Paoletti – Max Art
Via Guardabassi, 8 (Perugia)