INCONTRO CON LA CARTA
Impariamo a fabbricare un foglio di carta

La magia di un’arte antica rivive per far scoprire il fascino di saper creare, con le proprie mani, un foglio di carta, ed entrare a far parte così della storia della cultura dell’uomo. Il corso si propone di diffondere il mestiere di “Mastro Cartaio”, la storia e la tecnica di fabbricazione della carta a mano che proprio in Italia, (a Fabriano), si è sviluppata, dando la possibilità alla cultura e all’arte di essere fruita da tutti.
Possiamo pensare all’invenzione della carta come alla scoperta più importante per la diffusione della cultura e lo sviluppo del progresso umano.
 

Potrete vedere dal vero tutte le fasi di fabbricazione di un foglio di carta, proprio come d’uso a Fabriano nel 1200 dagli antichi Mastri Cartai. Scoprirete ogni segreto che questi artigiani custodivano gelosamente. Infine avrete la possibilità di fabbricare voi stessi un foglio di carta cimentandovi in un mestiere che conserva ancora oggi tutta la magia di un tempo.


Verremo da voi portando tutta l’attrezzatura necessaria alla fabbricazione della carta a mano, un piccolo laboratorio in miniatura ma perfettamente funzionale che ci permetterà di ricreare un’antica Gualchiera medioevale.

Ogni vostra curiosità sarà soddisfatta e potrete vivere un’esperienza estremamente formativa e creativa che potrà essere lo spunto per iniziative più complesse che potremo sviluppare insieme, creando così dei manufatti che saranno una testimonianza concreta delle nozioni acquisite. Pensate: potrete fabbricare con le vostre mani un piccolo libro bianco, un calendario, dei segnalibri, cornici portafoto, ecc, tutto realizzato in maniera artigianale e personalizzato.


Per ulteriori informazioni, preventivi e richieste, rivolgetevi a:
Sandro Tiberi
Tel: (+39) 347.07.74.944
e-mail: cartierartigiana@libero.it