Le “Pinocchiate” sono dei dolci che a Perugia rendono il Natale davvero gustoso e speciale. Il nome deriva sicuramente da “pinoli” che è uno dei suoi ingredienti principali, ma andiamo con ordine:
– Zucchero kg. 1
– Pinoli gr. 600
– Acqua gr. 200
– Farina o Fecola gr. 80
Versa lo zucchero in un tegame e subito dopo l’acqua. Poni il tegame sul fuoco a calore moderato finchè lo zucchero si fonde, pochi minuti per farlo bollire e fai la prova della cottura: è il momento più importante perchè devi capire che sia cotto proprio al punto giusto.
Prendi con la punta di un cucchiaio un pò di sciroppo e con due dita vedi il grado di vischiosità, e se si forma “il filo”, vuol dire che è il momento di togliere il tegame dal fuoco. Con una spatola di legno mescola finchè lo sciroppo prenderà un colore perlaceo ed allora unisci i pinoli, insieme alla farina. Mescola con velocità e forza. Il composto non dovrà freddarsi perchè lo lascerai cadere su una superficie di marmo un pò bagnata. Con la lama di un coltello, anch’esso leggermente bagnato, stendi e liscia il composto. A questo punto, sempre con lo stesso coltello, fai dei tagli in modo da formare dei piccoli rombi, come fossero piccoli scudi di guerrieri medievali!