Dalla prefazione
“Da quando ho iniziato ad interessarmi al Medioevo sono affascinato dal personaggio di San Francesco d’Assisi per un duplice motivo. Innanzitutto dal personaggio storico che, nel cuore della svolta decisiva tra XII e XIII secolo, quando nasce un Medioevo moderno e dinamico, scuote la religione, la civiltà e la società. Metà religioso, metà laico, nelle città in pieno sviluppo, sulle strade e nel ritiro solitario, nella fioritura della civiltà cortese che si intreccia con una nuova pratica della povertà, dell’umiltà e della parola, ai margini della Chiesa ma senza cadere nell’eresia, ribelle senza nichilismo, attivo nella regione più in fermento della cristianità, l’Italia centrale, tra Roma e la solitudine della Verna, Francesco ha giocato un ruolo decisivo nello sviluppo dei nuovi ordini mendicanti diffondendo un apostolato per la nuova società cristiana, ha arricchito la spiritualità cristiana di una dimensione ecologica, al punto da apparire come l’inventore di un sentimento medievale della natura che si esprime nella religione, nella letteratura e nell’arte.
Modello di un nuovo tipo di santità così centrata sulla figura di Cristo da identificarvisi al punto da essere il primo uomo a ricevere le stimmate, francesco è stato uno dei personaggi della storia medievale più incisivi nel suo tempo e fino a oggi. (…)
Questa pubblicazione si colloca in un filone di ricerca storica desiderosa di ragionare, rinnovandola allo stesso tempo, sulla storia di San Francesco e sull’immagine che egli ci consegna alle soglie del terzo millennio, ancorate ad un tessuto storico autentico e distante dalle elucubrazioni pseudomillenaristiche in cui San Francesco è fuori luogo. (…)
Infine ho indagato l’influenza del francescanesimo primitivo sui modelli culturali del XIII secolo. Si tratta di uno schizzo di tutto l’universo culturale di questa epoca e della individuazione della presenza di Francesco e dei suoi discepoli in questo universo. Seguendo l’esempio del personaggio e del suo ordine, attenti a comprendere globalmente la società e la cultura e ad agire in questi ambiti, ho tentato un approccio globale a questa vicenda in una prospettiva di storia sociale. E – senza commettere un anacronismo, spero – ho voluto far risuonare in queste pagine l’eco attuale, nelle domande che ci poniamo alla soglia del terzo millennio, della voce e dell’azione di Francesco e dei suoi fratelli.”
San Francesco d’Assisi
di Jacques Le Goff
Editori Laterza 2002
Prezzo: € 7,50