La cultura è l’insieme delle conoscenze di ciascun individuo, frutto della rielaborazione, non solo intellettuale ma anche spirituale, delle nozioni acquisite nei vari rami del sapere che si risolve da un lato nella formazione della personalità morale e dall’altro nell’educazione al gusto. In breve la cultura permette a ciascuno di noi di avere consapevolezza di sé e del proprio mondo. La tradizione indica la trasmissione di memorie o di notizie da una generazione all’altra ed è così che si consolidano le conoscenze anche in alimentazione, si perfezionano gli usi e si fruisce dei frutti di testimonianze che influenzano il nostro modo di vivere.
Attraverso la tradizione abbiamo la possibilità di gestire un patrimonio di idee già verificate e codificate, pronte ad essere trasferite ai posteri. (…) Prof. Carlo Cannella Ordinario di Scienza dell’alimentazione Università di Roma “La Sapienza”
ARGOMENTI TRATTATI
L’OLIVICOLTURA
EVO – L’EXTRAVERGINE D’OLIVA
LA VALUTAZIONE ORGANOLETTICA
I PARAMETRI DELLA QUALITA’
LA DIETA E GLI ANTIOSSIDANTI
STRATEGIE PER LA FILIERA
“La via dell’Olio” vuole essere un viaggio conoscitivo nei confronti dell’EVO. Si deve smettere di parlare genericamente di “olio di oliva” e cominciare a valorizzare l’EVO: l’Extra Vergine d’Oliva. Questo, infatti, grazie al suo dirett legame con il frutto sano e alla sinergia fra tecnologia e tradizione, è diventato il “vero” olio d’oliva. Le sue indiscusse proprietà nutrizionali ne celebrano l’assoluta salubrità. L’EVO inizierà così una nuova cultura anche in alimentazione: questo è cioò che si propone l’autore.
L’AUTORE
Massimo Epifani, Dottore Agronomo, svolge attività di docente e consulente. Come esperto del settore agroalimentare collabora con Istituzioni, Università, Enti ed Associazioni collegate al mondo dell’olio e dell’alimentazione in generale. Risulta tra i primi iscritti nell’elenco dei tecnici esperti degli oli d’oliva vergini ed extravergini della Regione Umbria. (…)
LA VIA DELL’OLIO
Edizioni Alinari 2005
www.alinari.it – info@alinari.it