… Braccio che per tutto ancora/ con maraviglia e terror si noma

 

…ancora si noma che al signore di Perugia – e di Narni, Todi, Rieti, Terni, Città della Pieve, Montecassiano, Città di Castello, Spoleto, Cingoli e Aversa, Governatore di Bologna, Rettore di Roma,Principe di CapuaConte di Montone e di Foggia, Gran Conestabile del regno di Napoli – un famosomago di Bologna fece una profezia che si avverò. Questo ed altro ancora si dirà di Andrea Braccio Fortebracci detto Braccio da Montone.

… Oddo Fortebracci e Giacoma Montemelini, riponevano nel loro secondogenito Andrea Braccio le promesse di riscatto dalla loro condizione d’esiliati: erano stati cacciati da Perugia ad opera dei Raspanti, allora fazione al potere a Perugia. Gli era stato confiscato anche il castello dove Andrea era nato: il castello di Montone…. i luoghi, il contesto storico, i personaggi di contorno dell’ultima parte della vita del nostro eroe ripreso in forma di fumetto, velatamente ironico.

Il fumetto, per il suo linguaggio moderno e immediato, favorisce una trattazione meno tradizionale e statica della storia e della storia locale in particolare. Al tempo stesso facilita il dialogo fra le nuove generazioni e i meno giovani, evidenziando le radici storiche, culturali, artistiche, religiose e sociali che li accomunano. Di piacevole lettura, utile come testo di studio e di ricerca nelle scuole, Braccio da Montone e la profezia avverata, può essere occasione di laboratori didattici, di attività ludiche e di animazione.

In collana:

  • Bernardino di Betto detto il Pinturicchio
  • Colomba Antoniettil’amore al tempo del risorgimento
  • Domenico Lupattelli, Sansone al tempo del Risorgimento

In preparazione
La Rocca paolina
Pietro Vannucci, Perugino

BRACCIO DA MONTONE e la profezia avverata
di Marco Vergoni
Collana Nuvole Umbre
Edizioni Era Nuova srl
E-mail editore: lungara@tiscali.it
E-mail autore: verarco@libero.it
52 pag. + copertina
ISBN 978-8889233-87-0
€ 10,00