Assisi è ormai nome tanto familiare e tutte popolazioni della Terra che si corre il rischio, ogni volta che se ne parli o scriva, d’incorrere in cose già dette o scritte.
Tutta la fama di questa piccola grande città è dovuta a Francesco; la sua arte, la sua spiritualità e perfino il suo paesaggio risentono essenzialmente di Lui: per questo, dire Assisi e dire San Francesco, e viceversa.
Chi conosce la vita e la figura del Poverello conosce anche la storia di Assisi.
Eppure, c’erano aspetti della vita passata e presente di questa città che gli studiosi avevano, fino ad anni recenti, ignorato o negletto, sia perchè estranei – tali aspetti – all’esperienza terrena del figlio di Pietro di Bernardone, sia perchè erano mancate le motivazioni per indagini nuove e nuove ricerche.
Ecco perchè questo volume si presenta con un taglio inusitato tra tutti quelli che fino ad oggi sono apparsi su Assisi. Ci sono in esso, infatti, contributi di ricerca e di studio su temi prima mai trattati con un certo rigore – anche se ciò qui è stato fatto necessariamente in poco spazio – come : gli aspetti fisici del territorio, la signoria di Muzio di Francesco, l’antico volgare assisano, le feste, la musica e il teatro, l’idrografia e la bonifica nella pianura, il periodo napoleonico, le biblioteche e gli archivi, il passaggio del fronte, la toponomastica, la vita economica dell’altra faccia di Assisi, costituita dalla vicina Bastia.
Ci sono, poi, contributi su temi già affrontati in passato, ma che qui si presentano con nuove acquisizioni, come quella sull’Assisi romana – che in quest’ultimo decennio, grazie a scavi intelligenti e numerosi, è apparsa in tutta la sua valenza storico- architettonica – e sull’antica Bettona, altra cittadina del territorio che fa capo ad Assisi.
Ricerche che negli ultimi decenni erano approdate a nuovi risultati per quanto riguarda le conoscenze sull’origine del Comune, gli studi francescani, il Movimento dei Disciplinati, la storia delle tipografie e la vocazione o aspirazione alla pace trovano in queste pagine una puntualizzazione davvero significativa.
L’aspetto più noto di Assisi – e maggiormente studiato fino ad oggi – era senza dubbio quello della sua grande rilevanza artistica.
Eppure, anche in questo ambito, i saggi che qui si offrono, oltre a puntualizzare, contribuiranno certamente a stimolare nuove riflessioni e a fornire nuove chiavi di lettura.
Far conoscere i nuovi risultati di alcune ricerche su Assisi e promuoverne altre su aspetti, prima trascurati, è stato il compito che ci eravamo prefissi nell’intraprendere questa fatica.
Ci diremo soddisfatti se solo verrà compreso il nostro sforzo di avere aspirato a raggiungere tale obiettivo.
STORIA ILLUSTRATA DELLE CITTA’ DELL’UMBRIA
a cura di Raffaele Rossi
ASSISI
a cura di Francesco Santucci
Elio Sellino Editore € 100,00