Il Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni” a cura di Sabrina Caciotto, Paola Matteucci, Giuliana Nagni

 

Nell’ambito di un contesto di valorizzazione regionale l’Ars Panicalensis rappresenta un esempio di artigianato tipico umbro, ovvero d’arte, per tecniche e stile tramandati nel tempo appartenenti alla tradizione produttiva del luogo ed ancora oggi esercitata.
 
Costituitasi recentemente, per nucleo originario di collezione d’arte comprovata, come “Museo del Tulle“, tale testimonianza è collocata nella cinquecentesca Chiesa di S. Agostino in Panicale.

 
Questi elementi che creano “valore aggiunto” a detta produzione evidenziano quelle specificità umbre che, assieme agli altri settori produttivi d’artigianato d’arte, rappresentano il presupposto per una produzione di qualità, che può essere sostenuta da una formazinoe e promozione mirata nell’a mbito di mercati di nicchia. Ciò con l’intento di accrescere l’immagine dell’Umbria, in Italia e all’estero, come luogo in cui indiscussi valori ambientali si coniugano con abili manualità trasmesse dalla tradizione e che oggi possono contribuire a sostenere l’economia regionale.

Ada Girolamini, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico
Maria Rita Lorenzetti, Presidente Giunta Regionale

Italiano / English
Luglio 2004

Euro 20,00