Conferenza a Perugia
Martedì 13 maggio 2014
“Diabolus in Nubecula” – Il diavolo si nasconde nei dettagli.
Chiara Frugoni
Università di Roma Tor Vergata
Introduce M. Grazia Nico Ottaviani
Università degli studi di Perugia
Chiara Frugoni, ha insegnato Storia Medievale alla facoltà di Lettere dell’Università di Roma, Tor Vergata.
Nel 1965 è ammessa al Diploma di perfezionamento alla Scuola Normale Superiore, e nel 1974 passa all’insegnamento universitario; nel 1980 è chiamata a Pisa a ricoprire la cattedra di Storia medioevale. Vi rimane fino al 1988, quindi si trasferisce presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna fino al 2000, quando rassegna volontariamente le dimissioni dall’insegnamento.
Il nucleo principale della sua ricerca verte intorno alla figura di Francesco d’Assisi, cui ha dedicato libri tradotti all’estero, e numerosi articoli. In particolare ha approfondito il modo in cui le istituzioni hanno contrastato l’azione di Francesco d’Assisi.
Ha collaborato e collabora a programmi televisivi e radiofonici RAI, come ad esempio, su Radio Tre, Uomini e profeti o Il Terzo Anello. Scrive su La Repubblica e il manifesto.
Nel 2011 ha scoperto in uno degli affreschi attribuiti a Giotto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi un profilo di diavolo tracciato tra le nuvole. Il profilo non era noto e di esso non esisteva letteratura. La notizia della scoperta è stata diffusa nel mondo ed ha suscitato molta curiosità, rimettendo anche in discussione varie pagine di storia dell’arte.