1513-2013: il “Bernardino di Betto” celebra il Pintoricchio

 

La celebrazione di Bernardino di Betto detto il Pinturicchio nella ricorrenza dei cinquecento anni dalla morte (1513-2013) si propone come un momento di condivisione con la comunità scientifica, le scuole del territorio e la cittadinanza tutta. Si terrà il 13 dicembre 2013.

Il programma della giornata comprende due momenti.

Presso la Sala della Vaccara alle ore 9.00

Tavola Rotonda su “Bernardino di Betto: l’artista e il suo tempo” con la partecipazione di: Prof.ssa Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia (“Gli ultimi giorni di Pintoricchio nel racconto di Sigismondo Tizio”), Dott.ssa Paola Passalacqua della Soprintendenza ai Beni Culturali (“La Pala d’Altare nel Quattrocento: tecniche antiche e restauro moderno”), Prof. Antonio Pieretti Università degli Studi di Perugia (“Il Rinascimento: quando l’uomo era al centro dell’Universo”).

Presso la Galleria Nazionale dell’Umbria dalle ore 9.30

azione scenica “I misteri della Pala dell’Obbedienza” rappresentata dagli alunni del Liceo “di Betto”. L’azione, che intende ricostruire l’atmosfera della Bottega del Pintoricchio, sarà ripetuta a intervalli di 15’ fino alle ore 13.00.

Il Liceo Artistico, che con il riordino dell’Istruzione Secondaria Superiore raccoglie e rilancia l’eredità dell’Istituto d’Arte, intende con questa iniziativa valorizzare e implementare il duplice aspetto della propria mission: la riflessione culturale e teorica , in sinergia con la ricerca, con gli studi, con la critica, e l’attenzione alla progettazione, alla realizzazione concreta e alla manualità, che rappresenta il valore aggiunto di questo corso di studi rispetto alla filiera liceale.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza; sono invitate le scuole Superiori e Medie di Perugia.

Per la Galleria Nazionale è richiesta la prenotazione, da effettuare al n. 0755051538 sig.ra Donatella Grassini.

Hanno concesso il patrocinio l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e la Fondazione Perugiassisi 2019.

Le celebrazioni continueranno nei due giorni successivi con la riproposizione dell’azione scenica in occasione degli open day presso la sede del Liceo.