E’ stata annunciata la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, un appuntamento voluto dal Mibact che si svolgerà in tutta Italia il prossimo 14 marzo. Saranno circa 120 gli eventi in programma, nato per promuovere la cultura del paesaggio e salvaguardare il territorio. Tra questi Il paesaggio di Assisi attraverso le antiche carte cittadine e le foto storiche.
La Giornata Nazionale del Paesaggio 2017 coinvolgerà quasi tutte le città italiane con numerosi appuntamenti, che prevedono anche la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano. Tutti i musei del MiBACT saranno aperti e organizzeranno incontri legati alle opere raffiguranti paesaggi, mentre le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio pianificheranno alcune attività per conoscere meglio il tema. Tantissimi, dunque, gli eventi da nord a sud per la prima Giornata Nazionale del Paesaggio: in Abruzzo ci sarà ‘Paesaggi condivisi’ a L’Aquila, mentre Pescara ospiterà ‘La cultura del paesaggio in Abruzzo’. Roma parteciperà all’iniziativa con numerosi eventi tra cui ‘Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano’, mentre a Milano l’appuntamento è alla Pinacoteca di Brera e ‘L’arte racconta il Paesaggio: il Paesaggio’ al Museo del Cenacolo Vinciano.
A Genova ci sarà ‘Percezione del Paesaggio nelle decorazioni del Palazzo Reale’, mentre a Napoli spicca l’iniziativa ‘Il Paesaggio collinare di Napoli: due vedute ottocentesche del Museo di San Martino’. A Siena sarà di scena l’arte ambientale mentre a Firenze spiccheranno dei percorsi ad hoc agli Uffizi. Tutti gli eventi disponibili nelle varie città italiane, divise per regione, sono disponibili sul sito del Ministero dei Beni Culturali.