Pur essendo una piccola regione, l’Umbria offre una grande quantità di manifestazioni folcloristicheche richiamano e rinsaldano il legame con la tradizione medievale, e che fanno rivivere in modo suggestivo gli usi e i costumi di un periodo lontano, ma allo stesso tempo tanto vicino per la sua forza di attrarre ed incantare,
grazie anche alle molteplici testimonianze giunte fino a noi.
Pervasa da una forte spiritualità e religiosità, e patria dialcuni dei più grandi santi mai esistiti (S. Francesco e Santa Chiara d’Assisi, Santa Rita da Cascia), questa terra è ricca di celebrazioni di carattere mistico e devozionale. Numerose sono anche le rappresentazioni e le sagre legate allatradizione contadina e popolare, come quelle che ricordano il risveglio della primavera e il ridestarsi della natura e le feste civili che si rifanno a particolari aspetti della vita cittadina.
In queste occasioni, la cultura popolare, spesso relegata ai margini delle istituzioni e della storia, acquisisce un suo riconoscimento: il folclore, attraverso le spettacolari rievocazioni storiche in costume, viene a rappresentare un’intera comunità, dai ceti contadini a quelli artigiani, dalle autorità civili a quelle religiose.