In questo meraviglioso borgo, ai piedi del Monte Soratte, nella zona che nel medioevo era chiamata Collinese, si svolge una manifestazione suggestiva che riporta il paese indietro nel tempo.
La manifestazione prende il nome di “Festa Medievale La Barcana – Rievocazioni storiche, antichi mestieri e cucina tipica” e si terrà nei giorni 9 e 10 ottobre 2010.
Nell´antico paese di Civitella San Paolo, alle porte di Roma, l´evento sarà caratterizzato da rievocazioni storiche Medievali, giullari in festa, trampolieri e danze.
L’inizio della festa sarà dato dalla sfilata storica. Il corteo, organizzato dalle cinque contrade del paese (Fuori Porta, Colle, Sotto Castello, Castello e Pisciricata), si snoderà per le vie del centro storico caratterizzato, per l’occasione, dall’apertura delle botteghe.
Ogni bottega sarà contraddistinta da una rappresentazione di un antico mestiere come quello dello spezierie, del mugnaio, dell’intarsiatore, del ciabattino o del fabbro.
Nelle taverne e nei punti ristoro, sparsi per i vicoli del paese, si potranno degustare i piatti tipici della cucina locale e medievale, il tutto accompagnato da buon vino.
Durante i giorni di festa sarà possibile effettuare interessanti visite guidate all’interno del Castello Medievale che, per questo particolare evento, viene arredato con la Sala delle Armi, la Sala Nobiliare del Castellano e, nella la parte inferiore, con la taverna con cucina medievale. sarà inoltre possibile visitare la sala dell’Archivio Storico.
Ad animare la festa quest’anno saranno presenti anche “I falconieri del Re” con la loro magia dell’antica arte della falconeria incanteranno gli spettatori attraverso l’esibizione dei rapaci ammaestrati.
Giocolieri, stornellatori e mangiafuoco vi aspettano insieme agli sbandieratori di Servigliano (famosissima squadra della provincia di Ascoli Piceno) che saranno coinvolti in spettacoli coreografici incredibili.
I tamburini del Re accompagneranno con il loro ritmo le evoluzioni delle bandiere e soprattutto la sfilata del Corteo storico.
Un occasione unica per rivivere un’atmosfera medievale in un borgo davvero incantevole.