Su Facebook avevamo pubblicato una domanda a tutti coloro che ci seguono:
Qualcuno di Voi questa estate è venuto a visitare l’ Umbria medievale? Ha camminato in un borgo storico? Ha partecipato ad una delle tante rievocazioni storiche? Potete raccontarlo scrivendo a: info@medioevoinumbria.it Perché la foto, da sola, spesso non è sufficiente per “raccontare” ciò che hai visto!
Dopo alcuni giorni è arrivata alla redazione di www.medioevoinumbria.it una comunicazione a firma del sig. Bernardo Rughi.
Il sig. Rughi ci parla della sua esperienza di vacanza fatta quest’anno in Umbria, e in modo particolare del suo viaggio da Gubbio a Perugia, utilizzando spesso anche le informazioni presenti in www.medioevoinumbria.it .
La prima pagina con il titolo e i simboli delle due città (Gubbio e Perugia) disegnati a fianco. Buon viaggio !
“ … scendendo dalla città di Gubbio per arrivare a Perugia attraverso un territorio particolarmente interessante dal punto di vista naturalistico: boschi di querce e lecci e zone dedicate al pascolo. Si oltrepassa l’ Abbazia di Vallingegno e si arriva a Piccione. Ho intenzione di andare a visitare il primo insediamento dell’Ordine dei Templari così come viene segnalato dalla pagina di “MedioevoinUmbria”
http://www.medioevoinumbria.it/…/abbazia-san-giustino-d-ar…/
Procedo verso Fratticiola Selvatica e si apre davanti a me una vasta valle ancora con campi coltivati a girasole e grano. In mezzo a questi campi c’è uno stretto sentiero in terra battuta ben disegnato da una fila di alti Pini domestici, e in fondo intravvedo la “fattoria” dove vissero i Templari.
Oggi la proprietà è dei Cavalieri di Malta e posso osservarla soltanto dall’esterno.”