Salute e Bellezza
La fitoterapia è un’antica scienza che Barbanera non ha mai smesso di coltivare. “Non c’è erba che vada in su che non abbia la sua virtù”, si legge in uno dei suoi più antichi almanacchi, e proprio come in un tradizionale erbario, si propongono qui tutta una serie di rimedi, semplici ed efficaci, per la salute e la bellezza del corpo e della mente. Tante ricette preparate con le erbe più diffuse, per i disturbi e i malanni di stagione. Infine il calendario lunare, per scoprire, di fase in fase, il momento migliore per ogni trattamento.
Per andare al sito di Barbanera clicca sull’immagine.
Il piacere di dedicarsi alla cura dell’orto, delle piante in casa, sul terrazzo o in giardino. Una pratica, a volte un hobby, che sta conquistando sempre più estimatori. Per gli appassionati, per gli esperti, ma anche per chi si avvicini per la prima volta all’orticoltura e al giardinaggio, una sezione in cui la secolare esperienza di Barbanera si traduce in preziosi consigli pratici, tecniche e suggerimenti per ottenere, in modo semplice, soddisfacenti “raccolti”. Trenta ortaggi e trenta fiori, tra i più diffusi e amati, di cui imparare caratteristiche, tempi e tecniche colturali, proprietà benefiche e sistemi di conservazione (conserve, confetture). Di grande utilità il Glossario con la spiegazione dei termini tecnici e delle principali operazioni. Senza dimenticare, come tradizione esige, il pratico calendario lunare, per seminare, raccogliere, potare, in sintonia con la luna!
Per andare al sito di Barbanera clicca sull’immagine.
Il nome lo indica chiaramente. Protagonista di questa sezione è la luna con i suoi influssi, le sue fasi, con la sua vita celeste. Per le diverse attività, alla luna già guardavano gli antichi, né più né meno come facciamo noi oggi prima di seminare nell’orto, di potare un albero o di trapiantare i fiori. In questo senso lunghissima è l’esperienza e la tradizione di Barbanera. Le sue “lune” sono per i neofiti, ma anche per i più esperti, un punto di riferimento per le più varie esigenze, che vanno dal coltivare allo star bene. Per questo sono stati realizzati tre calendari-lunari, i quali utilizzano diversi criteri e metodi in base ai movimenti degli astri e delle fasi lunari. Il calendario dei lavori (orto, giardino, terrazzo, frutteto, campo), indicato dalla voce “Verde, che passione”, è suddiviso in: il metodo tradizionale legato alle fasi calante e crescente della luna, e il metodo biodinamico che chiama invece in causa il passaggio della luna nelle costellazioni dello Zodiaco, nelle sue fasi ascendente e discendente. “Più in forma con la luna”, è un calendario-lunario astrologico che indica i momenti migliori per effettuare trattamenti di salute e bellezza, individuati sulla base di un’azione combinata tra fasi lunari calante e crescente e passaggio della luna nei diversi segni dello zodiaco.
Per andare al sito di Barbanera clicca sull’immagine.