15° Mostra Internazionale di Arte Presepiale
Basilica Cattedrale (Duomo inferiore)
Dal 6 dicembre al 6 gennaio
Orari: sabato e festivi : 9.30-13.00/15.00-20.00 Feriali 10.00 -12.30 / 16.00-19.30
Ingresso € 2,50 – gratuito ragazzi fino a 12 anni
Ritorna puntualmente la Mostra Internazionale di Arte Presepiale che per un mese intero si svolgerà nella Cattedrale e che avrà l’onore di avere la Palestina come nazione ospite di questa edizione, con il Museo Internazionale della Natività di Betlemme (in collaborazione con Ass. Habibi).
Oltre questi palestinesi tanti altri presepi verranno esposti nel Duomo Inferiore: 60 Presepi napoletani; 50 Presepi umbri; 20 opere dei più grandi presepisti italiani; 2 pale in terracotta policroma dell’artista Marco Bonechi.
Nella chiesa di Sant’Apollinare:“Kairos il tempo della pace” presepe realizzato dalla confraternita Jesina; quindi presepi di Caltagirone; natività in terracotta dalla Sicilia, dal Veneto e dalla Toscana; grande Presepe napoletano (12 mq) di Alfonso Pepe (Pagani -SA).
La mostra di Città di Castello prevede anche un percorso presepiale nel centro storico della città; visitando la Pinacoteca Comunale si potrà vedere nel loggiato lo splendido presepe in terracotta invetriata di scuola robbiana.
Altri presepi potranno essere ammirati nelle chiese ed in altri luoghi del centro storico, in particolare: Santa Maria Maggiore, San Francesco e San Giuseppe,nel Laboratorio Tessile di Tela Umbra e nel Rione Mattonata in via del Mulino dove il presepe, con molteplicità di movimenti, è visibile da una piccola finestra affacciata in un caratteristico vicolo.