Abbiamo ormai molte Guide sull’ Umbria che illustrano in maniera molto approfondita e dettagliata questa Regione.
Ogni Guida sembra aprire comunque, ogni volta, una pagina nuova su una realtà che a noi sembra di conoscere ed invece … questo è un fatto sicuramente positivo, perché conferma quanto sia ricca l’Umbria, e quanto ancora dobbiamo impegnarci a scoprirla in ogni suo angolo ed aspetto!
Infatti il nostro scaffale in questi giorni si è arricchito di un nuovo titolo: “111 Luoghi dell’ Umbria che devi proprio scoprire” scritto da Fabrizio Ardito (Edizioni Emos:, euro 14,95).
Fabrizio Ardito ha già scritto testi molto importanti su luoghi più curiosi e nascosti dell’Italia, ed ora si dedica all’Umbria che “… conserva nel suo territorio la più grande varietà di paesaggi, ambienti e panorami. Piccola, ma mai banale, la regione scende dalla neve delle vette dell’ Appennino fino alle coste del Lago Trasimeno, s’inerpica su colli coperti d’ulivi argentati e foreste oscure e sembra riposare davanti allo scorrere dei suoi fiumi.”
Il suo libro allinea in ordine alfabetico paesi, città e località. Si parte con Allerona per finire con Viceno (Orvieto). Sembra essere un modo non “logico” di intendere una Guida, ed invece, in modo quasi casuale, si viene a conoscenza di situazioni davvero interessanti, come ad esempio Ferentillo con la Cripta di Santo Stefano, del mistero delle mummie e subito dopo Foligno con l’opera di Gino De Dominicis, l’ enorme scheletro alieno denominato “Calamita Cosmica”, esposto all’interno della ex-Chiesa alla Santissima Trinità. Di Assisi non si presenta la Basilica di san Francesco ma l’Abbazia di S. Benedetto al Subasio, oppure la domus di Properzio; come di Perugia si parla della Cappella del sant’Anello di Maria o dell’ Oratorio dei Disciplinati.
La guida contiene molte curiosità di carattere storico, culturale, artistico ed anche enogastronomico e sono sempre presentate come un “indizio” adatto a stimolare una visita ed una conoscenza più approfondita dell’ intera nostra Umbria.
111 Luoghi dell’ Umbria che devi proprio scoprire.
Ardito Fabrizio
2016, pagg. 234, ed. Emons