Associazione Medioevo Fossatano
Via del Forno 11 – Centro Storico
06022  Fossato di Vico (PG)

La prima edizione della FESTA DEGLI STATUTI si e’ svolta nel 1996 per celebrare anche in questo modo il Millenario della prima notizia (996) pervenutaci sul castello alto-medievale di Fossato, quello di cui in cima al colle resta il rudere chiamato Roccaccio. La FESTA è dedicata agli Statuti medievali di Fossato, che sono tra i più antichi dell’Umbria e che furono formalmente pubblicati, dopo oltre un secolo di statuizione, domenica 13 maggio 1386, in un clima castellano senz’altro festoso. Questi Statuti, con le loro regole semplici e sensate hanno retto la vita della gente per la maggior parte del secondo Millennio, essendo rimasti in auge fino all’inizio dell’Ottocento.

Fossato di Vico, è un tipico borgo medievale, che conserva stupende costruzioni, come il Vecchio Palazzo comunale, la Torre dell’Orologio costruito dai fratelli Gricci, la Torre merlata sovrastante la porta d’ingresso, ed antichi edifici di culto come la Chiesa di San Pietro, scavata nella roccia, con forme gotiche francesi importate dai Cistercensi, la Chiesa di San Benedetto, abbazia benedettina, oggi monumento nazionale, che mostra all’interno resti di affreschi di scuola eugubina e un ritratto di Urbano V di Matteo da Gualdo.

Interessanti la Cappella della Piaggiola, con pregevoli affreschi di Ottaviano Nelli da Gubbio, la Chiesa Camaldolese di San Cristoforo (XIII sec.), la Chiesa di San Sebastiano ed il Monastero di Santa Maria del Fonte (XIII secolo), comunità di monache benedettine di clausura.

Di straordinaria bellezza sono le “Rughe”, una via coperta con volte in pietra a tutto sesto, raro esempio di architettura castellana duecentesca con funzione prevalentemente difensiva.

Un itinerario di vicoli, torri, scalinate ed antiche mura.

Come arrivare:

Situato nella zona nord-orientale della regione in provincia di Perugia, al confine tra Umbria e Marche, Fossato di Vico sorge ai piedi dell’Appennino Umbro-Marchigiano, all’interno dell’area naturale del Montecucco. Il nucleo antico della città è posto sul lato di un colle, la parte moderna nella valle sottostante.

Da nord:
Autostrada A14 uscita Fano, seguire indicazione per Roma, giunti in località Pontericcioli proseguire per Fossato di Vico; Autostrada A1 uscita Arezzo, si prosegue per Gubbio e seguire indicazione Fossato di Vico.
Da sud:
Autostrada A1 uscita Orte, imboccare la E45 direzione Perugia, proseguire direzione Cesena fino all’uscita Valfabbrica-Gualdo Tadino; seguire indicazione per Fossato di Vico.Autostrada A14 uscita Ancona Nord, si prosegue per Iesi-Fabriano-Fossato di Vico.

Per informazione contattare Associazione Medioevo Fossatano all’indirizzo e.mail medioevo.fossatano@yahoo.it o telefonare a: Giovagnini Enrico 3384915373 ( Presidente)