Santo Domingo Calzada Oratorio dei Pellegrini AssisiAssisi, una piccola chiesa con magnifici dipinti

L’Oratorio dei Pellegrini passa inosservato per chi percorre Via San Francesco dirigendosi verso la più celebre Basilica: eppure ospita splendide opere del XV secolo da rivalutare.

E’ abbastanza scontato per chi non dispone di  molto tempo per visitare Assisi procedere dritti per Via San Francesco e arrivare alla meravigliosa Basilica, che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie di San Francesco,  proiettando la città nel firmamento delle maggiori località a livello internazionale per quel che riguarda il turismo religioso.

Chi desidera, però, soffermarsi anche sulle altre attrazioni di Assisi, un luogo troppo spesso trascurato ma che vale la pena riscoprire è l’Oratorio dei Pellegrini. Si tratta di una piccola chiesa risalente al 1457, di forma quadrangolare, posta a metà strada della via centrale, quel lungo rettilineo che collega la Basilica al centro di Assisi, ovvero Via San Francesco. La cappella passa inosservata perché si trova oltre una porta a vetri ma vale la pena scoprire cosa c’è dietro. E’ dedicata a Sant’Antonio e a San Giacomo di Compostela a cui sono intitolati gli affreschi sulle pareti alla destra e alla sinistra dell’altare, di Pierantonio da Foligno e di Andrea d’Assisi, allievo del Perugino. Mentre dietro all’altare si trova un interessante affresco di Matteo da Gualdo, raffigurante la Madonna con il bambino e due santi pellegrini con i loro bastoni. L’edificio era in origine la chiesa dell’ostello dei pellegrini che ospitava coloro che arrivavano per rendere omaggio alle spoglie di Francesco. Ecco dunque una piccola perla che solo in pochi conoscono, ma che senza dubbio si può annoverare tra le attrazioni immancabili di una città cosi pregna di storia, di cultura e di spiritualità come Assisi.

FLAMINIA GIURATO

Da:Pellegrini assisi La Stampa del 25.06.2015