Con la statale n. 75 da Perugia fino a Foligno (36 km). Poi in direzione est lungo una bella strada panoramica che porta all’Abbazia di Sassovivo, fermandosi qualche chilometro prima (5 km). In treno si scende alla stazione della cittadina e si prosegue in taxi.Appartato, fra le colline, fu fondato dal Frate Paoluccio Trinci, iniziatore dell’Osservanza Francescana, nel 1404, riuscendo a passare indenne attraverso i secoli e le varie soppressioni. Si sviluppò fino a raggiungere l’attuale aspetto intorno al XVII secolo.La facciata della Chiesa è la prima opera ufficiale del Piermarini. Nell’interno fra le varie opere d’arte è da segnalare la pala di San Bartolomeo di scuola perugina (XVI secolo).
Nel Chiostro sono contenuti alcuni pregevoli affreschi che risalgono al XVIII secolo.
Notevoli per le loro strutture architettoniche sono: la Chiesa, dove si conserva il Santo Sepolcro di Gerusalemme; le tele del Pomarancio e di Niccolò Alunno (XVI secolo); il Refettorio e il Conventino.
All’esterno del Convento sgorga l’antica fonte dell’Acqua Marana, potabile e leggera.
Messe: feriale (7.30) e festiva (17).
Via Crucis il venerdì di Quaresima (18). Alle funzioni religiose e all’Ufficio divino possono partecipare tutti i fedeli.
Festività: San Bartolomeo, Patron del Convento (23 agosto).
Si tengono mostre d’arte, concerti (in estate nel Chiostro), conferenze e convegni.