I Monaci Benedettini Cassinesi nel X secolo si stabilirono sul monte Subasio da dove discesero per insediarsi nell’attuale complesso monastico.
Nel 1268 fu rifatta la primitiva Chiesa che è stata restaurata recentemente negli anni Cinquanta.
Nel XVI secolo i Monaci aderirono alla riforma monastica di Santa Giustina.
Essi non sono stati allontanati neppure durante le soppressioni ottocentesche. Attualmente parte della comunità è costituita da giovani Monaci nordamericani.
La Chiesa ha la facciata rettangolare tardoromanica. Ha tre navate, il presbiterio sopraelevato, ai lati del quale si trovano alcune tombe medievali, e la copertura a capriate. La cupola fu costruita secondo una singolare e vetusta tecnica a strati sovrapposti.
Resti di affreschi del Trecento, di scuola senese, si trovano nella Cappella del Sacramento posta a sinistra del presbiterio
con un prezioso trittico di Matteo da Gualdo.
Ma la sua caratteristica principale, benché questo possa sembrare un fatto non rilevante, è quella di non appartenere all’Ordine Francescano, l’appartenenza all’ordine benedettino costituisce per questo edificio il segno di maggiore identità nel panorama degli altri luoghi di culto di Assisi, in quanto, per un editto della fine del 1200, ad Assisi non fu più permesso costruire o lasciare terreni a ordini religiosi diversi da quello Francescano.
Messe: feriale (7) e festive (8-12 e 17).
Festività: San Benedetto (21 marzo e 11 luglio); San Pietro, patrono del Monastero (29 giugno).
Come si raggiunge:
Con la statale n. 75 da Perugia fino a Santa Maria degli Angeli e da qui ad Assisi (5 km), dove si lascia l’automobile nell’ampio parcheggio dinanzi alla Porta di San Pietro poco lontano dall’omonima Abbazia. In treno si scende alla stazione di Assisi e si continua in taxi.
Abbazia di San Pietro
Monaci Benedettini Cassinesi
Piazza San Pietro 1
06081 Assisi (Perugia)
Te. 075 – 812311