CASTELLO DI LISCIANO

Ha origini molto antiche, fu costruito infatti sulla cima della collina che sovrasta il paese da Est, intorno al IX-X Secolo. Nel 1202, per opera dei Marchesi del Monte che lo possedevano, si pose sotto la protezione di Perugia, di cui seguì le sorti. 
Dopo un breve periodo in cui appartenne alla famiglia Casali di Cortona, nel 1479 tornò sotto il governo pontificio e vi restò sino a quando, nel 1861 non fu unito al Regno d’Italia. Appartenuto anche ai Marchesi di Sorbello, del vecchio castello rimangono oggi solo pochi ruderi, a testimonianza della sua imponente mole.

Qui aveva sede il comune prima di essere trasferito a valle. In località Val di Rose, vicino alla frazione di Crocichie, si trova la chiesa di S. Niccolò che custodisce una pala di scuola raffaelliana dipinta, intorno al 1515, da Eusebio di San Giorgio. 

 

CASTELLO DI PIERLE

Adagiato sul versante orientale  del monte Maestrino, spazia come un’aquila maestosa, sulla fertile omonima valle. La sua origine si perde nella notte dei tempi.
Vuole un’antica tradizione che in questo luogo sia nato Papa S. Leone I Magno. Il castello apparteneva nel secolo XI ai marchesi del Monte come risulta da un testamento dell’ottobre 1092, fatto dal Marchese Enrico mentre era infermo nel suo Castello di Pierle. Ne furono spogliati verso la metà del secolo XIV  da Bernabò Visconti, signore di Milano che lo concesse in feudo ai conti Oddi di Perugia e da essi fu comprato dai Casali di Cortona. Francesco Casali nel1371 riedificò il Castello, dando ad esso l’imponenza che ancora oggi , sebbene ridotto a rudere, lo caratterizza. Successivamente, abbandonato a se stesso divenne  ricovero di banditi e per questa ragione Ferdinando dei Medici nel 1574 ne ordinò la distribuzione.       


 

CASTELLO DI RESCHIO

Si trova al confine del territorio perugino con quello toscano nel comune di Lisciano Niccone, su una collina a circa 3 km dalla statale della valle del Niccone.
Nel Medioevo fu a lungo conteso dai Signori di Perugia,Firenze Città di Castello per la sua posizione strategica. È in uno stato di buona conservazione e presenta ancora le sue caratteristiche  rinascimentale, dopo i ripetuti rifacimenti di cui è stato oggetto.
Al suo interno si trova la chiesa parrocchiale di Reschio dedicata a San Michele Arcangelo che dal secolo XIVdipende dalla chiesa priorale di Preggio.

   


CASTELLO DI SORBELLO

E’ uno dei pochissimi castelli della zona che ha tradizioni ghibelline, come dimostrano i suoi torrioni merlati.
La mole primitiva di questa costruzione risale al X secolo, il lato sud al XII; il mastio fu rinforzato nel 1300 quando si sottomise a Perugia. Nel 1500 furono eretti i bastioni a terrapieno che circondano il castello.
Nel 1600 subì radicali mutamenti e prima divenne un palazzo di rappresentanza, poi una villa. La sua storia è strettamente legata alle vicende dei marchesi Bourbon del Monte S. Maria Tiberina.
All’interno del castello gli appartamenti gentilizi sono ricchi di magnifici soffitti e cassettoni.
Interessanti il salone d’aspetto, decorato con belle pitture del secolo XVII, e la sala del trono, dove il Reggente amministrava la giustizia.