Alla tradizionale Mostra dei Presepi che si tiene a Città di Castello, c’era una realizzazione particolarmente interessante: una miniatura paesaggistica che rappresentava il Castello di Santa Giuliana (Monte Corona, Umbertide).
Le dimensioni del plastico sono di un metro per ottanta centimetri, e pur essendo così piccolo il borgo rivive in tutta la sua straordinaria bellezza e poesia.
Tutte le casette con le finestre illuminate, la piazzetta con al centro il pozzo è illuminata da un lampione, gli abitanti del Castello sono impegnati nelle varie attività di vita quotidiana: il falegname, il contadino che sistema il carro, l’altro che riordina il pagliaio, la donna che stende i panni sul terrazzo. Il mosaico di colori e pietruzze che lastricano le stradine del borgo sono proprio belle e raccontano una storia fatta di pazienza e passione insieme.
E così ho voluto incontrare l’autore di tutto ciò, Marco Alunni, che lavora in una falegnameria, ma non appena può torna nel suo “Laboratorio”.
Il suo Laboratorio, non molto lontano dall’Abbazia di San Salvatore ai piedi di Monte Corona, si trova in un luogo che sprigiona grande calma e serenità, le qualità giuste per dedicarsi a questo affascinante lavoro di costruzione in miniatura!
Marco fa tutto con le sue mani: sceglie i sassetti e pietruzze giuste dal greto del fiume o dai campi, li taglia a dimensione, i coppi dei tetti li modella con l’argilla, e così i balconi di legno e le porte.
Attualmente si sta impegnando in una realizzazione davvero entusiasmente: il Castello di Fratta (l’attuale Umbertide), con le mura di cinta, la torre e le case all’interno.
E ne parla come di una sfida, ma una sfida da vincere!
Allestimento Presepi