Solomeo è una frazione del comune di Corciano, in provincia di Perugia.
Popolato da 436 abitanti (dati Istat, censimento 2001), il paese si trova circa 9 km a sud di Corciano. Esso si sviluppa principalmente sulla cima di una collina (273 m s.l.m.) e nella zona pianeggiante è lambito dalle acque del torrente Caina.
Del III secolo a.C . sono alcuni reperti etruschi rinvenuti in zona; forse dal nome della divinità etrusca lumn deriva il termine sincretico San Lumeo con il quale si iniziò a designare il luogo. Il castrum Solomei, fortificazione a difesa della campagna, venne poi edificato nel 1391 da Meo di Giovanni di Nicola Galassi e Pietro Tanoli, su richiesta dei magistrati di Perugia. Nel 1402 fu preso e saccheggiato dalle truppe pontificie, e l’anno seguente ripreso da Perugia.
Da visitare:
* Pieve di Santa Maria di Mandoleto (XVIII secolo);
* Borgo medievale di Solomeo;
* Chiesa di San Bartolomeo (XVIII secolo), con affreschi del Mazzerioli, una tela della scuola del Perugino, alcune pitture attribuite all’Appiani;
* Castello di Montefrondoso (XII secolo);
* Villa Antinori-Tocchi (XIX secolo).
* Teatro Cucinelli, inaugurato nel settembre 2008, è un nuovo teatro di ispirazione classica. Al teatro sono annessi un anfiteatro, un ginnasio e un ninfeo, che riuniti danno luogo al cosiddetto Foro delle Arti.
Nel paese si trova una delle aziende tessili principali nel settore del cachemire (la Brunello Cucinelli). È sviluppato anche l’indotto legato alla gastronomia ed al turismo. Da ricordare la Società Filarmonica Solomeo (fondata nel 1925) a cui fanno capo diverse attività culturali, prima tra tutte quella della locale Banda Musicale. Nell’ultima decade di luglio si svolge “Solomeo de le Nobili Arti, de li Giochi, de lo Piatto Rustco”, manifestazione che permette al visitatore di assaporare i piatti della tradizione umbra tra spettacoli ed eventi culturali. Solomeo è ora nota anche per le attività in campo musicale, che hanno portato alla creazione del Festival Villa Solomei, organizzato tutti gli anni a luglio.