Compagnia della Giostra
www.compagnialagiostra.com
info@compagnialagiostra.com
La compagnia La Giostra nasce nel 1998. Formata da artisti provenienti da diverse esperienze si è progressivamente affermata prima a livello nazionale, e successivamente anche nel panorama internazionale delle formazioni che si occupano di ricerca, recupero e diffusione della musica antica ed etnica popolare, siciliana e mediterranea.
Accademia dei Cembini
www.accademiadeicembini.it
www.fratefrancesco.it
info@accademiadeicembini.it
L'”Accademia dei Cembini” produce e promuove eventi culturali e spettacoli teatrali che rievocano alcuni episodi della vita di San Francesco di Assisi nelle piazze e presso monumenti storici suggestivi.
Orientis Partibus
Associazione per la ricerca, lo studio e l’interpretazione della musica antica.
www.orientispartibus.it
info@orientispartibus.it
Il gruppo medioevale Orientis Partibus è nato proprio in seno a una delle più importanti manifestazioni storiche italiane il “Calendimaggio di Assisi”.
La nostra partecipazione viene richiesta in diverse situazioni che vanno dal classico concerto, all’animazione di cene a tema medievale, dai cortei storici, all’esecuzione di laude e programmi legati alla religiosità medievale in chiese ed abbazie.
“CLAMOR ET GAUDIUM” Ensemble
www.clamoretgaudium.it
Tel. 0432 573643 – 328 2926710
Il “Clamor et Gaudium” Ensemble nasce nel 1996 principalmente per promuovere la musica antica e, in particolare, quella medievale e rinascimentale. Infatti il gruppo si dedica allo studio e alla riproposta di un repertorio che va daibrani medievali alle danze rinascimentali. Gli strumenti musicali utilizzati sono filologici: cornamuse (gaite galiziane), ghironda, bombarde, cromorno e percussioni (tamburo a bandoliera, tamburello siciliano, tamorra e darabouka). Per le esibizioni, il gruppo si avvale di costumi adatti al tipo di spettacolo rappresentato.
Clerici Vagantes
www.clericivagantes.it
www.spettacoliatuttotondo.it
tel. 347 4338558
Siamo musici (ghironda, chitarra moresca, tamburi, 4 voci in polifonia) e allo stesso tempo giullari (giocolerie,acrobazie, fachirismi, fuoco, tram-poli).
Il nostro approccio alla musica non è di tipo concertistico, ma piuttosto itinerante e goliardico: ci piace scherzare, e proporre brani del repertorio medievale più conosciuto reinterpretandoli in chiave parodica e contemporanea, servendoci della musica come pretesto per creare giochi e lazzi, e alternando durante la nostra esibizione spettacolari numeri di giocolerie, giocolerie infuocate, fachirismi, fuoco, acrobazie, complesse evoluzioni su trampoli… e veri e propri momenti di cabaret. Il nostro spettacolo è più che coinvolgente… semplicemente esplosivo.
Ensemble Borgo Antico
www.ensembleborgoantico.too.it
E’ parte integrante del gruppo Borgo Scacciaventi-Croce, è un gruppo di danze medievali; è integrato da un corteo storico, gruppo musici e all’occorrenza di un gruppo Trombonieri e di menestrelli; è disponibile per feste medievali.
Ensemble Galiverna
www.galinverna.com
info@galinverna.com
Tel. 3332618910
L’ Ensemble Galinverna nasce per attuare una ricerca in varie direzioni nell’ambito della musica etnica e anticariproponendo l’atmosfera festosa delle situazioni in cui ci si ritrovava per ascoltare musica o ballare.
Symphonia Medievale
www.symphoniamedievale.com
info@symphoniamedievale.com
Propone di divulgare attraverso l’arte antica della musica Medievale e Rinascimentale, momenti di spettacolo legati non solo alle rievocazioni storiche e alle feste in genere, ma anche proponendo concerti, intrattenimenti e animazioni in luoghi storici e pittoreschi, come ville, castelli, borghi e contrade.
II gruppo piemontese “AliceCastle” trae la sua fonte di ispirazione dal Medioevo, per la creazione di atmosfere da favola, che rievocano Castelli e antichi Villaggi, Dame e Cavalieri, Rondelli Popolari e Danze di Corte.
Ma anche da tutto l’immaginario celtico per quell’atmosfera particolare, più spirituale e meditativa, che riserva al canto dell’arpa un potere antico.
Proposte per spettacoli di musica e teatro per ambientazioni celtiche e medievali.
Cultural Association
Armoniosoincanto
Via del Boccio 2/g/1 – 06077 – Ponte Felcino – Perugia
Artistic Director: maestro Franco Radicchia
Contacts: Tel/Fax: +390756919383 Cell.: 3392106351
www.armoniosoincanto.it
posta@armoniosoincanto.it
f.radicchia@armoniosoincanto.it
Fondato nel 1997 è formato da organici variabili con prevalenza di voci femminili che lavorano cercando una purezza vocale quanto più possibile vicina ai canoni interpretativi della musica medioevale e rinascimentale. Lo studio della vocalità pura è caratterizzato dalla linearità e dalla particolarità timbrica delle voci che comunicano una precisa trasparenza e un suono utile a far rivivere l’essenza della preghiera e la parola dei testi sacri amplificati dalle antiche melodie.
Tel.: 331/8033807
“Mùsica tradissional dël Piemont…Folk Music…!!”
www.mascheparpaje.com
info@mascheparpaje.com
Per contattarci su myspace: http://www.myspace.com/mascheparpaje
Il gruppo nasce come progetto di ricerca di musiche e ballate della nostra terra, quelle che i nostri nonni e anche chi prima di loro usava canticchiare davanti al fuoco, suonare con strumenti popolari semplici, o ballare alle feste di paese e ai raduni nelle stalle accompagnati da racconti e storie di antiche fantasticherie.
Il repertorio spazia dai tradizionali brani piemontesi quali la Bergera, la Gigo, la Courenta alle musicalità bretoni (An dro) fino ad arrivare alle ballate di terre lontane come Schiarazula Marazula, ben noto brano del 1500 che rievoca antichi riti pagani invocare la pioggia.
La maggior parte delle musiche proposte trova il suo riscontro nella danza, nasce cioè con l’intento di far ballare la gente in gruppo con continui intrecci di persone, il tutto allo scopo di conoscenza e scambio.
Gli arrangiamenti però trasfigurano lo schema tipico del pezzo in un qualcosa di completamente nuovo e di trascinante che lo segna con timbro indelebile “Masche Parpaje”.Non meno importanti sono i canti romantici come La Bela Mariansun, repertorio Cantovivo, che narra dell’intramontabile storia di innamoramenti vecchia maniera, di serenate con viole e vioulin, di un giovinetto di Francia che balla la countroudansa.
La Nobile Compagnia di Musica Antica “Gratulantes” si è formata a Roma nel 2006 e riunisce musicisti provenienti da varie esperienze accomunati da una medesima passione per la musica antica dal Medioevo al Rinascimento nelle sue molteplici espressioni.
“Duo l’Arlesienne” che esegue un repertorio di danze antiche e tradizionali celtiche.
Gruppo Folkloristico Umbria Folk
A Tu per Tu con le Tradizioni Contadine
Il gruppo folkloristico “Umbria Folk” è un’associazione basata sul volontariato, che non ha scopo di lucro, costituitasi a Castiglione del Lago (Perugia, Italia) nel 1980, con l’intento di riscoprire, diffondere e tramandare le tradizioni popolari umbre, tradizioni che esprimono ed esaltano i valori su cui si fondava la realtà contadina – celebrando la fertilità della terra, la gioia per l’abbondanza del raccolto o della pesca, la ritualità delle cerimonie o la dolcezza dell’amore – e che, al tempo stesso, rischiano di andare dimenticate e perdute, con il superamento di questa realtà insediativa, economica e culturale.
In tale ottica il gruppo ha fin dall’inizio mirato a coniugare l’attività di ricerca con quella di rappresentazione e diffusione in forma di spettacolo del patrimonio artistico-culturale riscoperto. Pertanto, nel corso degli anni e grazie all’aiuto di testimonianze dirette e consulenze di esperti, sono stati ricercati testi dialettali, canti, musiche, coreografie e tipologie di ballo, con attenzione anche agli strumenti musicali ed all’abbigliamento, espressioni originali e genuine, nonché caratterizzanti, delle più vive tradizioni della terra umbra e della sua gente, legate alla vita dei campi.
Quindi il gruppo, composto da circa 30 elementi, per lo più giovanissimi, propone un ricco repertorio di balli e canti popolari, originari sia della zona del Lago Trasimeno, nella quale ha sede il gruppo, sia del resto della Regione Umbria. Balli e canti che sono generalmente legati alle attività agresti dei vari periodi dell’anno, quali la battitura del grano, la vendemmia, la raccolta delle olive e che vengono rappresentati con adeguamenti coreografici, magari per ricreare scene di vita contadina, oppure così come sono stati riscoperti, nella forma originale, nata dal cuore e dalla fantasia dei nostri antenati e tramandata nel corso dei decenni.
Compagnia del Coniglio
www.compagniadelconiglio.it
info@compagniadelconiglio.it
“L’idea della Compagnia del Coniglio nasce quasi per caso da un gruppo di amici appassionati di musica medievale e celtica durante la festa di Beltane, nel 2011. Si concretizza in un progetto di più ampio respiro nel 2012, anno in cui inizia ad esibirsi in importanti manifestazioni medievali tra Piemonte, Lombardia e Liguria. Nel 2013 si costituisce come associazione culturale, allo scopo di promuovere la divulgazione della musica antica e tradizionale nonchè degli strumenti propri di questi generi musicali. A giugno 2013 risultano i vincitori del concorso indetto dal blog Rievocando, di cui diventa aiuto redattore nel 2014, con la rubrica “Musica antica e tradizionale”Nel 2014 dà vita ad un nuovo e parallelo progetto musicale, denominato modern-trad, al fine di ampliare il ventaglio di spettacoli finalizzati a divulgare la musica tradizionale. L’obiettivo del gruppo è divertirsi e intrattenere il pubblico, reinterpretando con strumenti tradizionali (cornamuse, bombarde, ghironda, altri strumenti a corde e percussioni) brani medievali e dell’area celtica.”
Per aggiungere la tua associazione alla lista invia una e-mail a: