La compagnia muove i suoi primi passi negli anni ’70, su iniziativa di un gruppo di amici che, spinti dagli eventi di quel particolare periodo storico, decidono di trovare nuovi mezzi espressivi.
Le caratteristiche e le specializzazioni dei fondatori portano alla nascita dell’ A.T.M.O(animazione teatro musica ombre).
Dal ’77 all’ ’82 la compagnia inizia quindi a produrre i primi spettacoli a livello amatoriale, unendo varie tecniche artistiche (pupazzi, ombre, musica ed attori).
Fin dall’inizio gli spettacoli vengono curati in tutti i loro aspetti evidenziando già quelle che diventeranno le particolarità della compagnia: artigianalità, spettacolarità, multimedialità, coinvolgimento del pubblico.
Nell’ ’82 A.T.M.O diventa “ATMO-CENTRO DI PRODUZIONE E DIFFUSIONE CULTURALE“.
Da quel momento la compagnia inizia a lavorare a livello professionale, dando vita a quello stile di rappresentazione che ancora oggi lo caratterizza: un particolare linguaggio teatrale di grande impatto visivo con macchine pirotecniche e fuochi, trampoli e maschere.
Negli anni ’90 l’ATMO riesce ad affermarsi nel panorama italiano ed inizia a lavorare a livello internazionale, partecipando ad importanti manifestazioni e festival teatrali.