Associazione Culturale ” Majores Ballistarii Asisii”
www.majoresassisi.com
ballistarii@majoresassisi.com

L’Associazione si interessia di ricerca storica, studio, progettazione, costruzione di armi, tamburi, costumi, bandiere, macchine da guerra del tipo catapulta e bombarda, macchina per fare le corde, torchio per stampe, conio moneta, farmacia, cinture, borselli, scarselle, faretre, ecc….. Ci interessiamo e facciamo anche spettacoli medioevali, ricostruzioni storiche di ambienti, mercati. Balestrieri, tamburini, sbandieratori, musici, teatro, danza, giochi di fuoco (con sputa fuoco, palle infuocate, trampolieri, danza delle spade infuocate, la piramide che lancia fuoco). 
Il ns. Palio di Pasqua Rosata si tira il giorno di Pentecoste e comprende, oltre la gara della balestra antica da banco, anche lo spettacolo dei gruppi della Compagnia.

 

Associazione Amici del Presepio di S. Francesco
presepista@libero.it

L’Associazione Amici del Presepio di S. Francesco è nata in Assisi – S. Maria degli Angeli, ma ha l’ambizione di radicarsi in tanti altri luoghi tra gente aperta al mondo dello spirito e della laboriosità manuale. Come Francesco d’Assisi Michelangelo vuole “ rappresentare il Bambino nato e in qualche modo vedere con gli occhi del corpo i disagi in cui si è trovato ….” Come scrive il Celano che fu il primo biografo del Santo di Assisi. Michelangelo promuove rappresentazione artistica della Natività del Signore sia lavorando manualmente e organizzando mostre. La gioia di presentare il lavoro delle proprie mani è ricompensa buona anche per l’impegno di lavoro di un intero anno. La mano segue il pensiero, ciò che il pensiero idea la mano esegue. Beati il vostro pensiero e la vostra mano.

 

Associazione Culturale IannàTampé
www.iannatampe.it
iannatampe@gmail.com

L’Ass. Cult. IannàTampé è composta da ragazzi residenti nella provincia di Alessandria, che condividono la passione per l’arte di strada in tutte le sue forme. L’esperienza maturata singolarmente da ognuno viene messa a disposizione degli altri, creando una sinergia in grado di rendere un’atmosfera magica…


Associazione Culturale Faber Teatro 
www.teatrodastrada.org


  

L‘Associazione Culturale Faber Teatro nasce nel 2002 dall’incontro delle decennali esperienze di alcuni attori e musicisti nel campo della ricerca storica e delle rievocazioni medievali, oltre che del teatro da strada propriamente detto.
Fanno parte dell’Associazione, che ha sede a Cremona, anche attori ed animatori di Siena e di Torino. Scopo dell’Associazione è promuovere spettacoli ed iniziative culturali. La ricerca e lo studio del Medioevo e del Rinascimento italiano sono uno dei rami di interesse di alcuni membri di Faber Teatro.
 


Compagnia del Sipario Medievale
www.sipariomedievale.it
info@sipariomedievale.it

 
La Compagnia del Sipario Medievale è una associazione storico-culturale nata dall’interesse per la storia medievale della città di Verona. L’associazione ha lo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio del mondo antico nelle sue varie e molteplici espressioni, quali il teatro, la musica, il ballo, l’abbigliamento e la cucina.
Inoltre si propone di recuperare il valore della attività legate alle arti e mestieri della tradizione popolare. Per raggiungere tali scopi organizza manifestazioni, allestisce ambienti e dimostrazioni della cultura medievale e delle arti popolari.