Associazione Porta S. Susanna

Via Tornetta 7 (adiacente parcheggio Pellini) – Perugia

 

VENERDI’ 20 GENNAIO – ORE 21

BEATO EGIDIO E BEATO ENRICO, DUE PELLEGRINI A PORTA S. SUSANNA

Relatrici: Vania Gasperoni Panella e Maria Rita Silvestrelli

 

L’incontro previsto per venerdì 20 gennaio alle ore 21 presso l’Associazione Culturale Porta S. Susanna, in collaborazione con l’Associazione Beata Colomba, poggia sul volume dal titolo “Due francescani venerati presso Porta Santa Susanna in Perugia“.

I due francescani in questione sono il beato Egidio e il beato Enrico.

Il primo è molto noto e studiato ed è il terzo compagno di san Francesco, frate itinerante, pellegrino, eremita, uomo di preghiera e… dotato di esperienze mistiche, è la figura che si pone all’origine del convento di Monteripido.

Il secondo, forse di famiglia reale scandinava, terziario francescano, pellegrino anch’egli, approdò  a Perugia e qui morì nel 1415. Per quanto dotato di culto, la sua figura è rimasta più defilata in rapporto a quella del beato Egidio.

Maria Rita Silvestrelli, celeberrima storica dell’arte, allieva del grande Pietro Scarpellini, ci parlerà della presenza del beato Egidio a Perugia attraverso fonti iconografiche-pittoriche.  Vania Panella, che vanta una preparazione scientifica applicata agli studi di taglio umanistico, ci svelerà il “giallo” del beato Enrico, che si presenta come un caso intrigato ed avvincente.

L’appuntamento è nella sede dell’Associazione, in via Tornetta 7 (adiacente al Parcheggio Pellini).

Al termine si terrà un momento conviviale di amicizia in onore a San Costanzo

L’ingresso è libero, tutti sono cordialmente invitati.via della sposa - Perugia