Il nucleo più antico di Citerna è costituito dal Cassero o Rocca di Citerna, l’antica residenza dei signori del luogo. La Chiesa di San Michele Arcangelo (già del SS. Sacramento)
custodisce pregevoli tele e tavole del XVII-XVIII sec. e una Madonna con Bambino in ceramica, ritenuta opera di Giovanni della Robbia. Sempre nel centro storico troviamo quello che un tempo doveva essere il vecchio Palazzo Comunale, la Torre Civica ed il piccolo, ma elegante, Teatro Bontempelli.
Sempre nei dintorni sorge l’imponente Chiesa di San Francesco facente parte del Convento Francescano che, costruito tra la fine del secolo XV e l’inizio del successivo, è divenuto in seguito la sede del Comune.
La chiesa, rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, custodisce al suo interno (a croce latina) pregevoli opere d’arte tra le quali: un crocefisso ligneo del XIV sec., dipinti del Pomarancio, di Raffaellino del Colle, di Tommaso Bernabei (della scuola del Signorelli) ed un coro ligneo del XVI sec. Da percorrere, il camminamento medioevale, che si snoda per buona parte del perimetro murato di Citerna, dando vita ad una serie di loggiati che offrono uno spettacolo veramente suggestivo. Oltre le mura di questo camminamento si trova un antico pozzo denominato Pozzo Vecchio, sopra la Grande Cisterna.