Scopo del libro è quello di offrire al lettore la possibilità di conoscere la storia di alcuni giochi da tavolo praticati nel medioevo in Europa, con il preciso obiettivo di spiegarne le regole, fornirne i materiali e le indicazioni per costruirli e giocarli. Il libro quindi diventa anche gioco essendo corredato da un “tavoliere” in cartoncino e dalle relative “pedine”. Interessanti risultano le note storiche con un capitolo dedicato al gioco d’azzardo e alle relative norme di divieto. La parte centrale del lavoro di Ceccoli è dedicata alla spiegazione delle regole. A tal fine, quando il testo non risulti sufficiente per una perfetta comprensione del funzionamento, l’autore utilizza immagini e disegni esplicativi. In appendice vengono riportate notizie sulla nascente passione di praticare giochi basati sulla simulazione storica e la ricerca di come veniva utilizzato il tempo libero in epoca medioevale.

Autore
Ceccoli Giancarlo appassionato di simulazione storica da oltre 25 anni, ed oltre ad essere un giocatore colleziona anche i board-wargames. Presidente di un’associazione ludica, collabora con la rivista Tangram ed è playtester della GMT (azienda americana, leader nel settore wargames). Ha progettato alcune simulazioni storiche. Nato nel 1958, vive a Dogana nella Repubblica di San Marino.

Giocare nel Medioevo.
Conoscere e costruire i giochi in uso fra XIII e XIV secolo.
Un’esperienza di ricerca storica

di Ceccoli G. Carlo
Prezzo: € 14.00